top of page

 

 

AREZZO - GLI SPECIALI

 

AREZZO - MEZZA GIORNATA – (La vita è bella )

La Vita è bella, vincitore di innumerevoli premi, tra cui tre Oscar ad Hollywood, è stato girato da Roberto Benigni quasi interamente ad Arezzo. In questo tour ripercorriamo insieme le scene e i dialoghi più importanti del film, passando per le strade del centro storico. Sarà facile ricordare Guido, Dora e Giosuè che scendono sulla canna della loro bicicletta in Piazza Grande così come, gli appostamenti di Guido verso la maestrina che presto diventerà sua moglie.

Al percorso verranno aggiunti dettagli storico-artistici riguardanti i monumenti principali della città di Arezzo.

 

AREZZO – MONTEVARCHI – INTERA GIORNATA – ( La vita è bella )

Dopo aver trascorso la mattinata ad Arezzo tra i vicoli e le piazze dove sono state girate le scene del film, ci spostiamo a Montevarchi, in passato molto famosa per la produzione industriale di cappelli in feltro. Angelo Masini, fece costruire dal 1924 al 1927 l'omonima villa, splendida costruzione in stile liberty. Oltre agli interni di grande pregio, la bellissima Limonaia, la Rimessa, la Voliera, il Tempietto e il Giardino che attornia la dimora.

 

AREZZO – MEZZA GIORNATA ( La Fiera Antiquaria )

Ogni prima domenica del mese e il sabato precedente, si svolge ad Arezzo la fiera antiquaria, un appuntamento imperdibile per gli aretini ma anche per tutti i turisti che arrivano in città, per poter vedere e comprare oggetti di varia tipologia stipati negli oltre 400 stands, installati nelle strade principali che percorreremo insieme.

Al termine della visita del centro storico, ingresso previsto a Casa Museo Ivan Bruschi, fondatore della Fiera Antiquaria, dove una bella visuale sulla facciata della Pieve ci aspetta dal terrazzo del palazzo trecentesco, al secondo piano è visitabile la sua casa e, ai piani inferiori, tutti gli oggetti che lui stesso aveva collezionato durante l'arco della sua vita.

 

CASA MUSEO IVAN BRUSCHI

ORARI DI APERTURA : 10 – 13/14 – 18

GIORNO DI CHIUSURA: LUNEDI'

 

AREZZO – MEZZA GIORNATA ( Museo Archeologico e Anfiteatro Romano )

Il Museo Archeologico è situato in centro città, nell'ex convento degli Olivetani, la sua collezione più interessante è quella della “terra sigillata aretina”, una tecnica di impermeabilizzazione della ceramica, il museo merita la visita solo per poter ammirare il Cratere a volute e figure rosse con scene di lotta tra Eracle e le Amazzoni, attribuito ad Euphronios. Risalenti invece all'epoca romana la statua del Togato, i pavimenti mosaicati e un bellissimo ritratto maschile in crisografia, oro su vetro.

Scendiamo poi nell'Anfiteatro Romano, realizzato nel II sec. d.c. sotto l'imperatore Adriano, di forma ellittica a 2 ordini di gradinate. L'arena poteva arrivare ad ospitare fino a 8.000 spettatori. Qui vi si svolgevano sfide tra gladiatori e combattimenti tra uomini e animali.

 

MUSEO ARCHEOLOGICO GAIO CILNIO MECENATE

ORARI DI APERTURA LUNEDI' – SABATO 8.30 – 19.00

PRIMA DOMENICA DEL MESE 8.30 – 19.00

TERZA DOMENICA DEL MESE 13.30 – 19.00

GIORNI DI CHIUSURA: SECONDA E QUARTA DOMENICA DEL MESE

 

AREZZO - ( LA LEGGENDA DELLA VERA CROCE )

All'interno della Basilica di San Francesco, nella cappella Bacci, così chiamata dal nome della famiglia committente, si apre uno dei cicli di affreschi più importanti del Rinascimento, “LA LEGGENDA DELLA VERA CROCE”. Dopo un restauro durato ben 15 anni, il ciclo è tornato visibile al pubblico senza impalcature, con ingressi contingentati, che prevedono l'entrata di 30 persone ogni mezz'ora. La prenotazione è obbligatoria.

 

COSTO DELLA SPIEGAZIONE: € 40.00 A TURNO NON INCLUSIVI DEL BIGLIETTO DI INGRESSO

bottom of page