top of page

AREZZO

 

AREZZO – MEZZA GIORNATA

Città di origine etrusca, sede della Fiera Antiquaria e della Giostra del Saracino, vanta innumerevoli capolavori che potremmo scoprire insieme.

Partendo dalla chiesa domenicana che ospita il meraviglioso crocefisso di Cimabue, passando per la basilica di San Francesco dove ritroviamo affrescato uno dei cicli più famosi al mondo, “La leggenda della vera croce” di Piero della Francesca, continuando nel punto più alto della città con l'ingresso alla Cattedrale gotica.

Il centro vede l'aprirsi della meravigliosa Piazza Grande, una delle più belle d'Italia, con le Logge progettate da Giorgio Vasari e le sue affascinanti case torri medievali.

 

MUSEO “LA LEGGENDA DELLA VERA CROCE”

ORARIO INVERNALE 9.00 – 18.00

SABATO 9.00 – 17.30

DOMENICA 13.00 – 17.30

ORARIO ESTIVO 9.00 – 19.00

SABATO 9.00 – 18.00

DOMENICA 13.00 -18.00

 

AREZZO – INTERA GIORNATA

La giornata può proseguire nel primo pomeriggio, ripartendo dalla Pieve romanica di Santa Maria dove sono esposti il Polittico della Madonna con il bambino realizzato dall'artista senese Pietro Lorenzetti, e il busto reliquiario di San Donato. Da non perdere la visita di Casa Vasari che potremmo raggiungere brevemente attraversando a piedi il centro della città. All'interno del museo sarete rapiti da ambienti meravigliosi dove, in un tripudio di figure allegoriche e colori, passerete da una sala all'altra, conoscendo meglio l'eclettica figura del pittore, architetto e scrittore Giorgio Vasari. A fine passeggiata vi accompagnerò alla Badia, chiesa Vasariana per eccellenza, dove sarà possibile scattare qualche foto all'altare tomba di Vasari e alla Pala Albergotti che l'artista realizzò assieme ai suoi collaboratori, tutto ciò per finire in bellezza il percorso Vasariano in terra d'Arezzo.

​

MUSEO DI CASA VASARI

ORARIO 8.30 – 19.30 ( ULTIMO INGRESSO ORE 19.00)

DOMENICA: 8.30 – 13.30 (ULTIMO INGRESSO ORE 13.00)

GIORNI DI CHIUSURA: MARTEDI', 25 DICEMBRE , 1° GENNAIO

bottom of page